LAVORAZIONI

L'applicazione meticolosa e fedele dei metodi degli ebanisti e lo studio continuo delle tecniche di restauro sono alla base di oggetti che per purezza stilistica e classicità di forme sono l'ideale complemento di arredamenti ed ambientazioni moderne.
Si rifà all'esperienza di Giuseppe Maggiolini ebanista lombardo del settecento l'intarsio di motivi classici e mitologici sui mobili in stile. Realizzato completamente a mano da più artisti (a cui mediamente servono almeno 60 ore di paziente lavoro), il maggiolini viene dapprima disegnato su carta, quindi riportato su un massello di noce da 3 millimetri di spessore. Un vero mosaico poi l'intarsio delle figure - sostituite per la composizione nel noce da legni di vario colore (palissandro, ciliegio, caduca...) - che, fissate su un supporto di abete massiccio ottenuto esclusivamente da vecchie travi, ottengono il calore e la patina antica di un mobile d'epoca.
Su ogni mobile lo stesso motivo intagliato non è mai uguale ad un altro, costituendo in pratica un originale, con un'attenzione che si rivela anche nei particolari. Con la lucidatura finale, ogni creazione acquista fisionomia definitiva: è il momento in cui si esalta l'originalità. Questo tipo di lucidatura non conosce praticamente usura, perchè la bellezza del mobile si rinnova ad ogni spolverata, crescendo di giorno in giorno.